Frasi Cristiane

Piccola raccolta di belle frasi cristiane (pronunciate anche da non-cristiani) che mi sono trovato sotto il naso.

Da Madeleine Delbrel a Piergiorgio Frassati, da Clive Staples Lewis a Chiara Corbella Petrillo, passando per Edith Stein, Gianna Berretta Molla e Gilbert Keith Chesterton.

(Se stai cercando le frasi di una persona particolare, prova a usare la lente d'ingrandimento per effettuare una ricerca sul blog... la trovi in alto a destra, accanto ai link dei social!)

Marko Ivan Rupnik

frasi cristiane Marko Ivan Rupnik

«L’amore non fa violenza, piuttosto può subirla. Ogni amore è una kénosis, una umiliazione, perché significa riconoscere l’altro così totalmente, affidarsi a lui a tal punto che l’altro può disporre di noi»

(da «Dire l'uomo - Volume 1: Persona, cultura della Pasqua», Lipa, Roma 2011, p. 125)

André Frossard

frasi cristiane André Frossard

«Per molti, la libertà sarebbe la facoltà di fare ciò che si vuole: per i santi, sarebbe piuttosto la facoltà di fare ciò che non si vuole, per carità, per distacco dalle cose, o per piacere a Dio»

Maria Faustyna Kowalska

frasi cristiane Maria Faustyna Kowalska

«Il silenzio è una spada nella lotta spirituale; non raggiungerà mai la santità un’anima ciarliera»

(dal suo diario)

Ambrogio di Milano

frasi cristiane Ambrogio di Milano

«Quello che fa l’amore, non potrà mai farlo la paura»

(dal «De Officis», II, 29)

Blaise Pascal

frasi cristiane Blaise Pascal

«La sensibilità dell’uomo per le cose piccole e l’insensibilità per le cose grandi è indizio di uno strano pervertimento»

(dai «Pensieri»)

Madeleine Delbrel

frasi cristiane Madeleine Delbrel

«Mio Dio, se tu sei dappertutto, come mai io sono così spesso altrove?»

(dall'opuscolo "Alcide, o «la perfetta scatolina cranica», guida semplice per semplici cristiani", in «La gioia di credere», Gribaudi, Torino 2012, p. 300)

Gilbert Keith Chesterton

frasi cristiane Gilbert Keith Chesterton

«Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell’umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l’umanità pur di combattere la Chiesa»

(da «Ortodossia»)

Giovanni di Betsaida

frasi cristiane Giovanni di Betsaida

«In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati»

(1Gv 4,10)

Chiara Corbella Petrillo

frasi cristiane Chiara Corbella Petrillo

«Noi non ci sentiamo affatto coraggiosi, perché in realtà l’unica cosa che abbiamo fatto è stata dire: “Sì”, passo per passo»

(da «Siamo nati e non moriremo mai più», p. 19)

Filippo Neri

frasi cristiane Filippo Neri

«Signore, non aspettar da me se non male e peccati; Signore, non ti fidar di me, perché cadrò al certo, se non m’aiuti – Signore, la piaga del tuo costato è grande, ma se tu non mi aiuti la farò più grande»

(citato in EDOARDO ALDO CERRATO, «Chi cerca altro che Cristo... : massime e ricordi / san Filippo Neri», San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), p. 59)